Botulino e sorprese

iTutti conoscono il botulino anche le persone che non hanno mai fatto un intervento chirurgico sapranno rispondervi alla domanda. Questo prodotto per l’estetica è amato da alcuni e odiato da altri, c’è chi vorrebbe farlo e altri che invece lo trovano pericoloso.

BotulinoMa solo pochissime persone sanno per certo che il botulino può arrecare gravi danni alla salute. La notizia ufficiale arriva direttamente dal Ministero della Salute, la richiesta di intervita con tossina botulinica sono sempre più richiesti ma i pericoli sono sempre dietro l’angolo.

Per incoraggiare la popolazione a conoscere meglio questo tema l’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne ha organizzato alcuni incontri con gli specialisti del settore per avvicinare le persone a capire meglio quali sono i rischi che si corrono. Infatti, l’utilizzo continuo può provocare gravi danni alla salute, perché il botulino è un medicinale e non può essere sempre inserito all’interno del corpo.

Alcuni recenti studi hanno confermato che dal 1990 ad oggi sono state utilizzate 26 milioni di fiale di botulino, un vero record e anche se i casi avversi in cui l’intervento chirurgico è andato male sono relativamente pochi, bisogna attivare una campagna che indichi chiaramente che continuare a sottoporsi a questo tipo d’interventi significa perdere l’espressione del proprio viso.

Infatti, nel mondo dello spettacolo si vedono spesso pochi poco espressivi e questo è dovuto all’abuso di botulino. Quindi si al botox ma senza eccessi, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione generale del proprio corpo, solo per eliminare un paio di rughe di troppo. Ne vale davvero la pena?

Image Flickr creative commons license, courtesy by Vancouver Laser