I requisiti di un estetista di successo

I requisiti di un estetista di successoIl concetto di estetica ha assunto oggi un valore diverso rispetto ai tempi in cui la cura di sé e del proprio aspetto fisico non era una priorità. Nella società attuale, l’estetica e la cura del corpo sono valori a cui non si riesce a rinunciare neanche in seguito agli effetti della crisi.

Il concetto di estetica non è limitato al solo obiettivo di apparire in un certo modo agli occhi degli altri, ma comprende anche la volontà di curare sé stessi e il proprio corpo, per concedere a quest’ultimo il benessere che tanto merita.

Chi sceglie di lavorare nel campo dell’estetica personale ha davanti a sé anni di studio e di continui aggiornamenti, per diventare non tanto o non solo degli estetisti, ma dei veri e propri esperti nella cura del corpo. L’estetista di oggi deve quindi possedere non solo i requisiti tecnici ed accademici necessari allo svolgimento della professione, ma soprattutto delle qualità personali che lo rendano affidabile e competente agli occhi dei clienti.

Chi si rivolge ad un estetista, decide di affidarsi totalmente alle sue capacità, allo scopo di ricevere un aiuto concreto per essere più attraente e sentirsi meglio. L’estetista non può permettersi di illudere o disattendere le aspettative dei clienti, ma deve saper sfruttare le proprie conoscenze per fare del meglio per chi ne ha bisogno.

Nell’insieme di tutte le qualità tecniche e caratteriali che un estetista di successo deve possedere, abbiamo messo in evidenza quelle che riteniamo non debbano mancare.

Qualità di un buon estetista

Per esercitare la professione di estetista, la sola passione per la cura e la bellezza non è abbastanza. Il talento è un buon punto di partenza, ma è anche necessario possedere delle qualità caratteriali per poter gestire costantemente il rapporto con il pubblico e fare in modo di diventare una figura affidabile per chiunque ne abbia bisogno.

Il primo requisito caratteriale che un estetista affidabile deve possedere è l’attenzione verso i propri prodotti. Non c’è niente di peggio di un professionista che si spaccia come tale e che poi utilizza articoli scadenti, rischiando di danneggiare irrimediabilmente i clienti. Assicurarsi che i prodotti per estetiste utilizzati rispettino standard qualitativi elevati (qui alcuni esempi) è il primo passo verso il successo.

Il senso del look è il secondo requisito necessario per svolgere questo mestiere. La maggior parte delle persone che si rivolge ad un professionista dell’estetica, lo fa per ricevere dei consigli pratici su un eventuale look da sfoggiare. L’estetista in gamba deve avere un acuto senso dello stile, in modo da sapere, al primo colpo d’occhio, quali colori funzionano su ognuno dei propri clienti, imparando così ad anticipare le loro richieste.

Il terzo requisito importante è la creatività, che non può mancare perché l’estetista deve saper provvedere al meglio, con inventiva e proposte sempre innovative alle richieste della propria clientela.

Le qualità fondamentali per il rapporto con il pubblico sono la gentilezza, la disponibilità ed il garbo. Questi requisiti sono determinanti se si desidera fornire un servizio adeguato ai clienti e per lavorare in un ambiente colmo di armonia e fiducia.

Le competenze e l’attenzione verso le norme di sicurezza e di igiene sono i requisiti successivi, senza i quali non è possibile esercitare una professione che si occupi della cura delle persone. È dunque fondamentale tenersi costantemente aggiornati sulle normative igienico-sanitarie, avendo cura di sterilizzare sempre le proprie attrezzature e tenendo l’ambiente pulito.

La manualità e le abilità tecniche rappresentano in questa professione non possono mancare. Il talento di un estetista dotato di grande manualità si sente al primo tocco. L’abilità di eseguire tecniche particolari si può acquisire solo con anni ed anni di pratica costante.

L’ultimo aspetto irrinunciabile per un buon estetista è la cura di sé. In quanto professionista ed esperto nella cura dell’estetica altrui, l’estetista non può dimostrare disinteresse nei confronti di sé stesso e deve quindi essere sempre curato ed impeccabile.