La moderna rinoplastica

rinoplasticaLa rinoplastica consiste in un intervento di chirurgia estetica volto a migliorare l’aspetto estetico del naso e a ottimizzare la qualità della respirazione. L’obiettivo è dunque duplice: da una parte si cerca un risultato armonico in funzione delle caratteristiche somatiche del volto, dall’altra si interviene nel rispetto della funzionalità dell’organo nasale. Le tipologie di intervento possono essere diverse, variando dal rimodellamento della punta alla riduzione con frattura dello scheletro cartilagineo e osseo ed eventuale settoplastica.

La rinoplastica moderna si è molto evoluta rispetto al passato: oggi vi è una maggior consapevolezza da parte dei chirurghi e degli specialisti sulla necessità di una chirurgia estetica il più possibile equilibrata nel rapporto tra naso e viso. Le richieste del paziente vengono subordinate alla ricerca di un risultato il più naturale possibile, senza andare a intaccare la qualità della respirazione o addirittura migliorandola.

Anche le tecniche utilizzate hanno subito un notevole perfezionamento: quasi mai si rendono necessarie cicatrici esterne (le incisioni vengono solitamente eseguite all’interno del naso) e il periodo di convalescenza si è notevolmente ridotto. In ambiente adeguato e in mani esperte i rischi e le complicanze sono rarissime.

I costi possono variare a seconda della tipologia di intervento. Si tratta comunque di cifre nettamente inferiori rispetto agli interventi eseguiti fino a qualche anno fa.

Lascia un commento