Come stare meglio con la ginnastica da ufficio

GINNASTICA-UFFICIOIl tempo per andare in palestra è sempre meno, ma non per questo vogliamo rinunciare ad avere un fisico in forma? Ebbene, non tutto è perduto. Seguendo qualche semplice e pratico accorgimento quotidiano, potremo avere un fisico perfetto dedicando il giusto tempo per garantire l’opportunot dinamismo al nostro corpo, e usufruendo dei momenti di lavoro.

Anzitutto, se siamo tutto il giorno seduti ad una scrivania, è importante curare la propria postura. Cercate quindi di avere una location ergonomica, mantenere una postura rilassata, con le ginocchia flesse e il bacino retroverso. Evitate inoltre di tenere le gambe accavallate per più di cinque minuti, al fine di non compromettere la circolazione del sangue.

Nei momenti di “buco” abbiate cura di eseguire dei piccoli e pratici gesti quotidiani, che sono spesso più utili di alcune cure di medicina estetica. Tra i più consigliati vi suggeriamo il massaggio degli zigomi, il movimento lento del collo da destra a sinistro, o ancora la possibilità di sgranchire le gambe e i lombi. È inoltre possibile rassodare i glutei senza grandi sforzi e senza essere notati: basta contrarre un gluteo uno alla volta, almeno 50 volte.

Attenzione, altresì, a non trascurare l’importanza di una respirazione rilassata. Provate a “respirare” con l’addome appoggiando una mano sopra il ventre e inspirando profondamente, cercando di gonfiare la pancia senza muovere il torace. Una volta raggiunta la massima inspirazione, espirate svuotando il più possibile la pancia come se fosse un palloncino: riuscirete in tal modo a tenere a bada ansia e stress.

Infine, cercate di allontanare la tensione con opportuni movimenti lenti, come quelli delle spalle e del collo. I movimenti morbidi, lenti e dolci aiuteranno infatti a calmare i pensieri e a rilassare la mente, coinvolgendo il corpo, risvegliando l’energia, favorendo la piena consapevolezza del fisico e degli spazi.

Se poi riuscite ad abbinare tutto ciò con un pò di sano movimento (fuori dall’ufficio!) siete a cavallo: un pò di jogging quotidiano e una seduta aerobica saranno un toccasana in vista dell’estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*